APP CONSETRA

Riservata al Personale

APP per tutti i dispositivi mobili Il nostro dipartimento IT ha sviluppato una app per smartphone e tablet ad uso interno. Può essere usata indifferentemente su qualunque dispositivo iOS, Android, Google, Windows. Funziona anche su PC. Questa app contiene gli accessi ad una parte dei sistemi informativi di Consetra e alle risorse formative. Come ottenerla? Cliccate su questo link riservato https://hubconsetra.glideapp.io/ Leggete con il vostro smartphone o tablet il codice QR in alto a destra, se aprite la email tramite computer, altrimenti tramite dispositivo mobile accedete direttamente. La stessa operazione potete farla scansionando il codice QR alla fine di questa pagina. Scaricate dunque la app e piazzatela nel desktop del vostro dispositivo mobile. Cosa fa? La app Hub Consetra consente di raggiungere le seguenti risorse: ITP, Intranet (riservata al personale), Extranet (clienti), Sito Consetra, Manuali uso per risorse Google (incluse nella nostra intranet) e per Microsoft Office. Infine ha una funzione di Chat. Accesso e autorizzazioni La app Hub Consetra è riservata esclusivamente al Personale. Quando la scaricate e la avviate vi viene chiesto di inserire la vostra email. Solo coloro i quali sono autorizzati - tramite la propria email - possono accedere e utilizzarla. Una volta inserita la vostra email, il sistema invia - sulla stessa email - un codice PIN che dovete digitare per poter accedere. Questa operazione la fate solo la prima volta. Il sistema infatti vi riconosce per i successivi accessi.

Il messaggio che riceverete nella vostra email è sotto questa forma: "Your pin is xxxx" digitate quindi i numeri qui rappresentati da generiche x. Tuttavia, conservate questo codice pin nel caso doveste averne bisogno. Se lo perdete e la app vi richiede il pin, potete richiederne uno nuovo dopo avere inserito la vostra email cliccando sulla voce "I need another pin" sotto il pulsante blu "Sign in". Fate tuttavia attenzione, perché l'uso eccessivo di richieste può essere visto dal sistema come sospetto e quindi bloccare la vostra app. Se non possedete una email aziendale e la direzione vi autorizza all'uso della app con la vostra email personale, ricordate che prima dovete comunicare la vostra email alla direzione perché sia inserita nel Sistema e quindi accettata. Prima di scaricare la app, chiedete ai dirigenti e comunicate la vostra email. Sarà infatti necessario inserire la vostra email nel sistema prima di consentirvi l'uso. Ciò significa che se scaricate la app non potrete utilizzarla fino a quando la vostra email non risulta inserita e quindi autorizzata. Chiunque la scarichi e non è autorizzato all'uso, infatti, non può accedere alla app e ai suoi contenuti. Una volta dentro la app, gli accessi alle varie risorse sono quelli stabiliti dall'amministratore del Sistema. Pertanto, le risorse informative di Consetra mantengono gli stessi livelli di protezione e di accesso a cui ogni utente è autorizzato. Se ad esempio non siete autorizzati all'uso esterno di ITP, continuerete a non accedervi anche dopo aver scaricato la app.

Lingua della App

La App è sviluppata in lingua Italiana. Tuttavia il sistema potrebbe comunicare con alcune funzioni di base in lingua Inglese. In effetti, la App prende la localizzazione, quindi anche le funzioni di base dovrebbero essere tradotte in lingua Italiana. Nel caso, sono poche funzioni e facilmente intuibili. Per gli Autisti Gli autisti che hanno accesso alla funzione di ITP Fogli di Viaggio riservati agli autisti, accederanno ovviamente solo a questa funzione. Si ricorda che gli utenti di ITP devono in ogni caso effettuare l'accesso al Sistema e il login con il loro account autorizzato. Chiaramente, ITP, non è un software che si può usare per tutte le sue funzionalità con un dispositivo mobile, giacché è complesso e ricco di svariati programmi. L'uso mobile va bene per le funzioni quali appunto fogli di viaggio e quelle eventualmente specificate. Ricordate che, se siete autorizzati all'uso della Intranet, prima di lanciarla, dovete essere collegati su Google con la vostra email aziendale precedentemente autorizzata. Se non fate il login su Google e lanciate la Intranet, riceverete un messaggio di errore. Chat della app La app contiene una funzione chat che permette la comunicazione di gruppo. Pertanto, tutti vedono quello che viene pubblicato. Si configura quindi come uno strumento utile per comunicazioni a tutto il personale. Per inserire un nuovo messaggio nella Chat, dovete semplicemente cliccare nel menu a piede di pagina alla voce Chat (contrassegnata da un'icona con vignetta). Cliccate qindi sul pulsante + a quel punto la app vi chiede il vostro Nome, mentre la email compare sotto ed è quella che avete inserito quando avete chiesto autorizzazione all'accesso. Dopo che avete inserito il vostro Nome cliccate sulla voce "Done" e siete pronti per digitare il vostro messaggio. Non inserite nomi falsi, siete comunque riconosciuti tramite la email. Controllate dunque la chat periodicamente per eventuali comunicazioni per il Personale. Attenzione! I messaggi che inserite qui non sono cancellabili e, come detto sopra, sono letti da tutti gli utenti della app. Usate questa importante risorsa per comunicazioni che riguardano tutto il Personale in base alle indicazioni che verranno date dai dirigenti aziendali. Avviso di Riservatezza e Sicurezza Gli accessi ai sistemi informatici di Consetra sono tutti protetti da crittografia e le informazioni scambiate sono riservate ai soli utenti autorizzati. Importanti misure di sicurezza non permettono indebite intromissioni ed eventuali forzature, oltre a non dare alcun successo, sono subito segnalate e ne è individuato l'autore con le conseguenze penali del caso. La privacy degli utenti è garantita dal nostro sistema conforme GDPR. Nel tempo potranno essere aggiunte nuove funzioni e risorse. Buon lavoro

Scansiona il QR Code qui sotto per scaricare la app Consetra